Loading...
seduta di Rebirthing

rinascere con il Respiro

Respirare bene fa vivere meglio

La fonte di vita dell'uomo è la meditazione. Ne puoi essere consapevole o no, lo puoi sapere o meno, ma la meditazione è il tuo nucleo interiore. Ciò che si cela dietro al respiro, ciò che si cela dietro il pulsare del cuore, tu sei solo meditazione, nient'altro che meditazione. - Osho

 

Il Rebirthing è una potente pratica di rilassamento che fonde armoniosamente inspirazione ed espirazione, sciogliendo le tensioni.
Respirare è fondamentale per vivere. Il respiro è la nostra espressione vitale principale. Un corpo senza respiro è un corpo senza vita. Più il nostro respiro è fluido, profondo e consapevole, più la nostra vita diventa felice ed armoniosa.
L'ossigeno è il nostro primo elemento vitale: legato al ferro contenuto nel sangue fornisce energia al nostro organismo, mentre legato all'idrogeno diventa acqua e favorisce tutte le funzioni vitali.
Attraverso la respirazione eliminiamo il 70% delle tossine contenute nel nostro corpo. Appare evidente come il respiro sia il legame più diretto dell'uomo con la vita.
Ma c'è modo e modo di respirare e, nella maggior parte dei casi, il nostro non è quello giusto.
Attraverso il Rebirthing impariamo a conoscerci, andando a scovare i pensieri ripetitivi e auto limitanti, consci e inconsci, i modelli comportamentali e gli atteggiamenti precostituiti che influenzano la nostra vita.
Impariamo a comprenderci andando a ricercare nel nostro passato il momento, il contesto o il processo di condizionamento che ci hanno spinto ad adottare un determinato schema di comportamento. Possiamo rivivere la nostra nascita e calarci nuovamente nell'ambiente in cui siamo cresciuti, ritrovare l'atmosfera nella quale abbiamo imparato a relazionarci con gli altri e ci siamo fatti le prime idee su di noi e sul mondo che ci circonda. Ci accorgiamo di avere interiorizzato le decisioni prese in quegli istanti e di averle trasformate in un modo automatico di agire.
Attraverso la comprensione, lasciamo andare ogni giudizio e impariamo ad accettarci completamente per quello che siamo. Contemporaneamente, scopriamo che quelli che consideravamo limiti insormontabili sono soltanto la conseguenza di “riflessi condizionati”.
Accettandoci iniziamo a trasformarci. Dentro di noi accade qualcosa di magico, le vecchie ferite vengono integrate e gli schemi di comportamento svaniscono. Ritorniamo a essere noi stessi e ci dedichiamo alla vita con amore, con gioia e con fiducia, sapendo che ogni istante ci offrirà qualcosa di nuovo.
Si tratta di un processo di autoguarigione che, una volta acquisito può essere praticato in maniera autonoma, divenendo maestri di sé stessi.

il metodo del Rebithing

Il Rebirthing, letteralmente rinascere, è una pratica di respirazione molto antica efficace per la cura di moltissime malattie psicosomatiche, come l'ansia, gli attacchi di panico, la depressione, l'insonnia, l'emicrania, restituendo vero equilibrio psicologico. Si tratta di una respirazione circolare dove inspirazione ed espirazione si fondono armoniosamente.
...per saperne di più

seduta di Rebithing

Ogni seduta, detta Breatwork Counseling, dura circa due ore ed è divisa in due momenti. Nella prima parte il Counselor/ Rebirther affronta in modo olistico i problemi della persona, la seconda parte è dedicata è dedicata alla respirazione e si ha modo di entrare in contatto con la propria vitalità per trarne determinazione e senso di sicurezza.
...per saperne di più

Rebithing in acqua calda

Si tratta di una pratica molto potente basata sul rilassamento e sull'ascolto delle proprie emozioni per rimuovere vecchie paure, per liberarsi immediatamente e sentirsi subito meglio.
In questo ambiente sperimentiamo la pienezza e la profondità della nostra respirazione grazie all’aiuto prezioso dell’acqua calda, elemento che ci riporta alle prime sensazioni della nostra vita.
...per saperne di più

Vuoi saperne di più? Fissa un incontro!

serate di Respiro

Respirare bene fa vivere meglio

Per migliorar la qualità della vita , attraverso l'uso del corpo, della mente e delle emozioni.

DA SETTEMBRE – tutti i martedì alle 21:00
Serate esperenziali di gruppo, alle quali possono partecipare tutti.

Uno spazio “libero” di meditazione dove le persone possono contattarsi, attraverso l’uso del respiro consapevole.
Sono serate concepite per tutti coloro che, per qualsiasi motivo, vogliono ritrovarsi a respirare. Per chi non conosce le nostre tecniche, per chi è principiante e vuole allenarsi con il respiro, per i Rebirther che vogliono prendersi uno spazio proprio, per le persone che per qualsiasi motivo, si sono allontanate ma che sentono “la nostalgia” della respirazione circolare, per chi vuole trovare un radicamento ed un impegno costante.
Insomma uno spazio libero, per tutti.

Il RESPIRO non ha etichette, è LIBERO ed è alla portata degli uomini.
Un luogo dove le persone possono essere Sé stesse e affidarsi, prendersi una pausa nel caos della giornata, e ritrovarsi attraverso il respiro, in uno spazio di accettazione accoglienza e amore.
Per ritrovare armonia, serenità e stimoli nuovi per la vita.

Se vuoi lavorare con il gruppo, o sperimentare l’energia intensa che si crea nella respirazione insieme ad altri, oppure sei in un momento della tua vita dove non hai particolari problemi e non hai interesse a lavorare con le sedute individuali, questi incontri sono fatti per te.
Durante le serate collettive, non si entra magari in profondità come nelle sedute individuali , dove si lavora più precisamente su un tema o su qualcosa di specifico ed il rebirther è lì apposta per te, ma l’interazione del gruppo, l’energia degli altri, il nostro respiro collegato al respiro degli altri, la condivisione nella fase finale, l’esperienza sulle sensazioni e sulle emozioni che ci si scambia alla fine della serata, creano situazioni e momenti davvero intensi.
Le persone si portano a casa sempre un qualcosa di nuovo, che sia una consapevolezza, un integrazione, un successo, un energia nuova, un insight.

DA SETTEMBRE – tutti i martedì alle 21:00

Testimonianze

Cosa mi ha dato: maggior autostima, un miglior rapporto con il mio corpo, chiarezza e consapevolezza, energia vitale, benessere psicologico, liberazione da vecchi traumi e schemi rigidi, sicurezza, scioltezza, potere personale, coraggio di vivere, accettazione, fiducia e tanto altro ancora. Un vera risorsa a cui attingere, quando lo desideri, accessibile sempre, una volta che hai appreso le tecniche. E’ un ritorno a casa, alla tua vera essenza.

Emanuela Ponzone, rebirther

Il rebirthing per me ha sostanzialmente significato una cosa: tornare ad essere me stesso, riprendere possesso della mia vera natura. Grazie all’aiuto di questo formidabile strumento che è il rebirthing sono riuscito a dissolvere i miei blocchi che mi facevano vivere anestetizzato e a chilometri di distanza dal mio vero essere; la cosa straordinaria è che le mie resistenze sono state rimosse senza dover rivivere e comprendere particolari eventi spiacevoli della mia vita ma semplicemente respirando… Il respiro ha “lavorato” per la mia mente, e qualcosa dentro di me è cambiato… è stato come un lavaggio da tutte le emozioni negative che mi opprimevano e non mi davano la possibilità di vivere come volevo… mi ha dato nuova energia fisica e mentale per fluire con la vita e con le persone, ha eliminato le mie paure, mi ha liberato dalla gabbia, e così sono diventato padrone della mia vita.. Per me il rebirthing è stato tutto questo! Mi sento di consigliare il rebirthing a tutte quelle persone che si sentono bloccate da qualcosa che il solo pensiero razionale non riesce a superare, il rebirthing è un grande strumento di crescita personale!!!

testimonianza di J. sedute ri Rebirthing

Da quando ho incominciato a frequentare le serate di gruppo di respiro da Emanuela… non ho più smesso!!! Circa due anni e mezzo fa attraversavo un periodo di crisi: ero distrutta dal gestire il mio piccolo di 16 mesi che non dormiva la notte, di giorno lavoravo e il mio compagno, bravissimo e sempre molto presente, era particolarmente impegnato dal proprio lavoro, un lavoro di responsabilità a contatto con persone problematiche. Io mal sopportavo di non ricevere aiuto dai miei genitori, in special modo da mia madre e assolutamente avevo la necessità di trovare uno spazio che fosse di nuovo solo per me. Così, quando una amica mi ha proposto di andare a respirare alla serata, ho preso la palla al balzo, mi sono fatta coraggio fra mille curiosi sensi di colpa e sono riuscita ad uscire di casa, lasciando i miei due ometti in reciproca piacevole compagnia.
Il respiro mi ha salvata in un momento di conflitto…

Sara sedute di rebirthing

Dal 2009 frequento la scuola Respirolibero, è strutturata in un giorno di frequenza al mese e una serata di follow up, per un totale di 150 ore. La scuola, che dura un anno, è a circuito aperto: ognuno si può inserire in qualsiasi momento dell’anno e scegliere il proprio percorso a proprio piacimento. La scuola è uno spazio sia di crescita personale che per imparare a gestire delle sessioni di rebirthing. Vengono utilizzati come strumenti principali la pratica classica del Rebirthing (50 minuti di respiro circolare dalla bocca, in maniera consapevole), spazi di meditazione e di autoascolto, seminari su vari argomenti (comunicazione, pensiero creativo, rapporto con il denaro e con la prosperità, l’ascolto attivo, il silenzio interiore…), respiro in acqua calda e acqua fredda, giochi e laboratori. La scuola è stata fino ad ora un punto saldo di riferimento nel mio percorso dell’ultimo anno. Ho frequentato le giornate durante tutta la gestazione della mia bambina e il respiro ha accompagnato la gravidanza, il parto e i primi mesi di vita della mia piccola. E’ una bambina sana, felice e molto amata.

Sara scuola Respirolibero

Io e Luca abbiamo riparlato tanto di questa giornata indimenticabile che ci ha unito moltissimo . Grazie

Annalisa Rebirthing in acqua calda

Ringrazio ancora una volta per il corso ben organizzato e ben riuscito. Conto di tornare molto presto

Claudia Rebirthing in acqua calda

Mi sento di ringraziare tutti perchè ho trovato quello che da questo corso cercavo, grazie a voi. Potrei partire ringraziando te che sei stata il centro di tutto, oppure Elena, con cui ci siamo scelte, che era la persona che mi ci voleva, piuttosto che ognuno delle persone che è stata lì perchè ognuno ha davvero avuto un ruolo e il suo esserci un senso. E' stato un momento speciale e me lo porto tutto addosso. Non so quanto potrò partecipare alle iniziative che fate malgrado creda molto nel lavoro su cui state investendo energie. Il fatto di essere a Bergamo, di avere i bambini ancora abbastanza piccoli... Prima o poi arrivo

Lorena Rebirthing in acqua calda

Finalmente ho vissuto la mia rinascita....l'aspettavo da tempo. E' stato meraviglioso e molto emozionante.....Sono contenta di aver ritrovato il rebirthing e tutto il mio gruppo. Grazie ragazzi sono contenta , sento di avere una consapevolezza diversa e un' opportunità di vita "nuova"....La MIA vita e di nessun altro...quante cose cambieranno...chissà...

Manuela Rebirthing in acqua calda

Grazie mille per tutto quello che hai organizzato e fatto. Per me è stata veramente un'esperienza emozionante ed entusiasmante. Ne avevo davvero bisogno. Anche Valentina è stata molto contenta. Una bellissima esperienza

Angelo Rebirthing in acqua calda

Il respiro agisce come l’acqua: porta a galla …qualcosa. Il flusso dell’aria che entra ed esce va a ridestare parti vitali di noi stessi, parti nascoste, oppure parti che vediamo ma che non riusciamo a decifrare.
Ciò che emerge con il respiro non si dimentica

Anonimo sedute di Rebirthing